Tablet School 22
Sondrio

 

  • La Registrazione iniziale e la Plenaria si terranno presso: Centro Polifunzionale “Policampus” (Via Tirano, Sondrio). I Workshop e i Tavoli di Dibattito si terranno presso gli Istituti: “A.De Simoni – M. Quandrio” e “E.Mattei”.


    CLICCA SULL’IMMAGINE per scaricare il programma dettagliato in PDF.

    PROGRAMMA

    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI icona_infoPer accedere alla manifestazione è necessario stampare e firmare la Liberatoria e consegnarla al desk di accoglienza il giorno dell’evento.

    9:15 – 9:45
    PLENARIA Saluti e introduzione alla giornata

    10:00 – 13:30

     

    WORKSHOP icona_infoRicordiamo a tutti i partecipanti di portare un proprio device dotato di connessione.
    I turni sono così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:55 – 11:40
    3° turno: 11:50 – 12:35
    4° turno: 12:45 – 13:30

    13:30 – 14:00
    Pausa Pranzo

    14:00 – 15:30/16:00
    TAVOLI TEMATICI DI DIBATTITO icona_info– Dopo una breve introduzione, tutti i partecipanti potranno scegliere di prender parte a uno tra i seguenti tavoli:
    1) Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi, didattica digitale o didattica digitalizzata? 
    2) Valutare: cosa e come.
    3) Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale… sono davvero entrati nella didattica quotidiana? 
    4) PON e Bandi: stato dell’arte sui finanziamenti MIUR.


    L’evento è supportato da:

     

     

    NOVITA’ 2017/2018

    TAVOLI TEMATICI DI DIBATTITO

    Attraverso la proposta di tavoli tematici, diversi e specifici per ogni tappa della manifestazione Tablet School, ImparaDigitale vuol dar voce alla comunità scolastica stimolando riflessioni, confronti e nuove proposte sulle tematiche più attuali della nuova scuola.
    Durante la manifestazione “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale” (Bergamo, 16 Maggio 2017) sono stati organizzati Tavoli Tematici, in cui più di 800 docenti e protagonisti del mondo della scuola hanno dibattuto a lungo. Per consultare le tematiche affrontate e una sintesi delle riflessioni emerse: http://www.imparadigitale.it/sintesi-tavoli-statigenerali2017/.
    Durante i Tablet School queste tematiche saranno approfondite… la discussione continua.

    Partecipa, il tuo contributo è fondamentale!

     

  • CLICCA SULL’IMMAGINE per scaricare il programma dettagliato in PDF.

    In cosa consistono i workshop?

    Tutti i docenti che utilizzano metodologie didattiche innovative sono invitati a condividere la propria esperienza tenendo un workshop in un’aula dedicata. Il workshop, che dura mediamente 45 minuti e viene ripetuto su più turni, consente al docente-relatore di spiegare e/o simulare praticamente il suo metodo a tutti gli interessati. Tutti i workshop divengono un importante momento di incontro e di confronto: condividere e collaborare per fare rete o semplicemente per scambiarsi idee e nuovi spunti.

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop: i partecipanti possono assistere attivamente a più laboratori spostandosi ad ogni turno da un’aula all’altra. I workshop vengono anche proposti da formatori di ImparaDigitale e da aziende Partner dell’Associazione.

    L’elenco dei workshop proposti viene pubblicato qui e aggiornato costantemente.

    ELENCO WORKSHOP

    Clicca sul titolo dei singoli workshop per avere maggiori informazioni.

    ATTENZIONE: controllare gli orari dei turni di ogni workshop e i destinatari a cui si rivolge.

    Workshop
    01

    Progettare per competenze con il Curriculum Mapping

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45

    TITOLO WORKSHOP

    Progettare per competenze con il Curriculum Mapping

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Piattaforma social gratuita utilizzata da più di 14.000 docenti in tutta Italia

    DESCRIZIONE : Simulazione della creazione di una Unità Di Apprendimento nell'ambiente creato da ImparaDigitale per accompagnare i docenti nella progettazione per competenze, con un ricco database (più di 6.500 UDA)

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    02

    Il docente liquido: metodologie didattiche a confronto

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Il docente liquido: metodologie didattiche a confronto

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Cambiare la didattica, gli ambienti di apprendimento, l'organizzazione della scuola.. per una vera innovazione nel rispetto della tradizione.

    DESCRIZIONE : L’innovazione nella scuola del futuro non può attuarsi se non cambiando la didattica e le metodologie per rendere lo studente sempre più protagonista del suo processo di apprendimento.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    03

    Google Classroom per la didattica con il tablet

    RELATORE/I: Gianfranco Bordoni. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Google Classroom per la didattica con il tablet

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Gianfranco Bordoni

    Provenienza: Liceo "G. Piazzi - C. Lena Perpenti"


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : L'app Classroom di Google Suite for Education e l'utilizzo con il tablet. Creare corsi, iscrivere gli alunni ed utilizzare il tablet per l'apprendimento collaborativo

    DESCRIZIONE : Altresì come integrare altre applicazioni (padlet, kahoot) per una didattica basata sul BYOD con particolare attenzione alle problematiche di e.safety

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    Workshop
    04

    Amico Rifiuto

    RELATORE/I: Luciana Manzolini. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Amico Rifiuto

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Luciana Manzolini

    Provenienza: Istituto Comprensivo di Grosio Grosotto Sondalo


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : AMICO RIFIUTO è un e-book interattivo (prodotto utilizzando google sites) che permette di realizzare una Flipped-class sul tema dei rifiuti, da attuare mediante e-learning blended.

    DESCRIZIONE : Si tratta di un’unità didattica sul tema dei rifiuti creata sotto forma di e-book interattivo e proposta alla classe attraverso la combinazione di lezioni frontali e attività in autoapprendimento da svolgere a casa. Dopo aver completato la visione dell’e-book viene chiesto agli alunni di scegliere un tema, approfondirlo ed infine creare dei prodotti originali (possibilmente digitali) come mappe, presentazioni, video, o semplici cartelloni, che serviranno successivamente a spiegare al resto della classe quanto appreso. L’attività è attualmente in corso di svolgimento in alcune delle mie classi.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    05

    Navigare in acque tranquille

    RELATORE/I: Nadia Mainetti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Navigare in acque tranquille

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Nadia Mainetti

    Provenienza: Formatore Impara Digitale/ Ic Valnegra (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Rendere consapevoli i ragazzi dell'importanza di utilizzare consapevolmente internet e i social è un dovere dei docenti e delle famiglie. Si può e si deve farlo fin dalla scuola primaria.

    DESCRIZIONE : Attraverso attività ludiche si guideranno i ragazzi a riflettere sull'uso consapevole del web. Le attività proposte potranno essere per i docenti, gli Animatori Digitali e i genitori, lo spunto per approfondire la discussione e la riflessione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    Workshop
    06

    Aumentare la realtà

    RELATORE/I: Nadia Mainetti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Aumentare la realtà

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Nadia Mainetti

    Provenienza: Formatore Impara Digitale/ Ic Valnegra (BG)


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Utilizzo di Qrcode nella didattica per espandere contenuti.

    DESCRIZIONE : La realtà aumentata per permettere ai ragazzi di espandere le proprie conoscenze ed immergersi nel mondo dell'immaterialità

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    07

    Carta, forbici e...realtà aumentata

    RELATORE/I: Chiara Beltramini. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Carta, forbici e...realtà aumentata

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Chiara Beltramini

    Provenienza: IC Galilei


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Quando creatività e tecnologie si incontrano.

    DESCRIZIONE : In questo workshop i docenti saranno accompagnati alla realizzazione di un cartellone che sara animato attraverso la realtà aumentata. Attraverso la metodologia dello storytelling, realizzeremo uno storyboard che ci consentirà di rendere il nostro lavoro e quello dei nostri alunni altamente motivante ed efficace mettendoli al centro del processo educativo.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    08

    Come condurre un'efficace ricerca in rete

    RELATORE/I: Chiara Beltramini. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Come condurre un'efficace ricerca in rete

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Chiara Beltramini

    Provenienza: IC Galilei


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Accompagnare i giovani a realizzare efficaci ricerche in rete con l'ausilio di mappe concetttuali

    DESCRIZIONE : Come guidare i ragazzi verso la Digital Literacy? Quale spazio hanno le ricerche in Rete tra le competenze digitali che devono accompagnare i ragazzi dalla scuola al mondo del lavoro? Un viaggio per guidare gli adolescenti nei meandri delle infinite risorse della Rete per trovare la giusta rotta verso una ricerca efficace

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    Workshop
    09

    Scratchtelling

    RELATORE/I: Marina Lodigiani. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali di Primaria


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Scratchtelling

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Primaria

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Raccontare una storia con gli strumenti digitali e utilizzando il coding.

    DESCRIZIONE : In che modo il web, con le sue innumerevoli applicazioni, consente la creazione di storie? Si possono realizzare libri digitali, video, fumetti e cartoni animati... oppure programmare storie interattive e piccoli giochi utilizzando il coding e l'app ScratchJr. Laboratorio per i più piccoli e per i docenti che vogliono cominciare a sperimentare il coding nella didattica.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo. Questo workshop prevede l'utilizzo del tablet: scaricare dallo store l'app ScratchJr.

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    10

    A Scuola in Stop-Motion

    RELATORE/I: Marina Lodigiani. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali di Ogni ordine e grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    A Scuola in Stop-Motion

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Realizzare semplici video utilizzando i dispositivi mobili e la tecnica dello stop-motion.

    DESCRIZIONE :  Lo stop-motion è una tecnica di ripresa cinematografica consistente nello scattare una serie di fotogrammi di un oggetto o di un disegno bidimensionale cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all'altra. Si adatta a qualsiasi tipo di oggetto e materiale e a diversi intenti: raccontare, descrivere, spiegare, illustrare... l'unico limite è la fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo. Chi desidera portare il proprio device può scaricare l'app Stop Motion (Passo Uno), disponibile per iOS, Android o Windows.

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    11

    Giochiamo col coding: Cody-Maze

    RELATORE/I: Paola Bettega. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Primaria


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Giochiamo col coding: Cody-Maze

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Paola Bettega

    Provenienza: I.C. Paesi Retici


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Primaria

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Durante il workshop si presenterà il gioco Cody-maze; il pubblico potrà partecipare con la guida di alunni dell'I.C. PASEI RETICI di SONDRIO..LINK http://codemooc.org/codymaze/
    Progetto di Alessandro Bogliolo, sviluppato da Brendan Paolini, Lorenz Cuno Klopfenstein e Saverio DelpriorI.

    DESCRIZIONE : CodyMaze è un labirinto virtuale/reale.Ci si muove su una scacchiera 5 x 5 le cui caselle contengono dei QRcode che mostrano labirinti diversi e che vengono proposti al giocatore da un bot Telegram chiamato @codymazebot. Il giocatore si muove fisicamente sulla scacchiera seguendo le istruzioni del bot, scansiona il QRcode su cui arriva ad ogni tappa,verifica di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni. Le sfide diventano via via più complesse e introducono tutti i concetti base della programmazione Telegram rilascia un attestato nominale di completamento di un’ora di coding,

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo, Sperimentazione del gioco proposto. Questo workshop prevede l'utilizzo dello smartphone: installare l'App per la scansione dei QR Code e l'App di Telegram (https://telegram.org/)

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    12

    Da auditorium a laboratorium: la tecnologia in classe.

    RELATORE/I: Maria Cristina Bertarelli. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI:  3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Da auditorium a laboratorium: la tecnologia in classe.

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Cristina Bertarelli

    Provenienza: IC 2 Damiani Scuola secondaria primo grado


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI :  3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : La tecnologia come crossover didattico. L'alleanza tra digitale e analogico nella scuola del III Millennio.

    DESCRIZIONE : Presentazione, con esempi concreti e reali (App varie, didattica aumentata, BYOD), dell'utilizzo della tecnologia nella pratica d'aula per un modello di scuola partecipato, attivo e costruttivista, finalizzato alla promozione delle competenze. Passaggio da una didattica frontale e passiva ad una didattica laboratoriale ed attiva tramite il digitale.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    13

    La scuola Senza Zaino

    RELATORE/I: Flavia Zanchi. DESTINATARI: Docenti di Primaria


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    La scuola Senza Zaino

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Flavia Zanchi

    Provenienza: IC Giovanni Gavazzeni - Talamona


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Primaria

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Racconto dell'esperienza del modello innovativo "Scuola Senza Zaino" in provincia di Sondrio.

    DESCRIZIONE : "Senza Zaino" è un modello di scuola che nasce nel 2002 a Lucca, ad opera di Marco Orsi. I valori fondanti del modello si basano sulla dimensione dell'ospitalità, della scuola come comunità di ricerca in cui viene favorita la responsabilità e l'autonomia degli alunni.
    La gestione della classe e la progettazione delle attività didattiche avvengono utilizzando un approccio particolare denominato GCA (global curriculum approach).
    L'incontro avrà modo di dare ai partecipanti una prima conoscenza del modello, anche attraverso il racconto di un'esperienza di innovazione ormai triennale.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    1A

    Acer for Education : soluzioni di didattica interattiva

    RELATORE/I: RICCARDO TAVOLA. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali, Genitori di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Acer for Education : soluzioni di didattica interattiva

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: RICCARDO TAVOLA

    Provenienza: ACER ITALY

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Acer, azienda leader nel mercato IT incontra i protagonisti del mercato Education in Italia per presentare le nuove soluzioni dedicate al mondo Scuole

    DESCRIZIONE : Da 40 anni Acer ha come strategia abbattere le barriere tra le persone e la tecnologia, da subito la Scuola è stata la prima protagonista della nostra mission. Oggi con le nuove Soluzioni Acer Classroom Management, Acer Teachsmart siamo in grado di presentare prodotti e software per supportare la didattica, coinvolgere al meglio gli studenti di ogni fascia di età per agevolare il percorso di avvicinamento al mondo del lavoro

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    2A

    PON/FESR 2014 - 2020: SCORRIMENTO GRADUATORIE

    RELATORE/I: Gionata Noiosi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    PON/FESR 2014 - 2020: SCORRIMENTO GRADUATORIE

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Gionata Noiosi

    Provenienza: C2 SRL

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Workshop formativo sulla sotto azione 10.8.1.A3: Ambienti Multimediali per la realizzazione di Spazi Alternativi per l'Apprendimento, Laboratori Mobili, Aule Aumentate dalla tecnologia.

    DESCRIZIONE : Durante l'incontro verranno trattati i seguenti argomenti:
    - Peculiarità Bando Ambienti Digitali
    - Formazione operativa sugli strumenti di gestione.
    - Documentazione MIUR a supporto.
    - Creazione di un progetto e monitoraggio.
    - Capitolato tecnico: individuare le soluzioni in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale.
    - Bando di gara - RDO Mepa.
    - Domande e risposte.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso, Presentazione 

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

  • È richiesta la pre-iscrizione direttamente su sitoIMPORTANTE: Per accedere alla manifestazione è necessario stampare e firmare la Liberatoria e consegnarla al desk di accoglienza il giorno dell'evento.

    È possibile partecipare in due modi, compilando i rispettivi moduli:

    1) Come RELATORE di Workshop per condividere metodologie, soluzioni e strumenti innovativi:

    Se sei un docente che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte workshop da docenti”

    Se sei un’azienda che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte workshop da aziende”

    2) Come PARTECIPANTE per avere accesso a tutte le attività della giornata, compila il modulo qui sotto.

    MODULO DI ISCRIZIONE

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    NOTA: Per partecipare ai workshop in programma NON è richiesta la prenotazione (tutti gli iscritti al Tablet School saranno liberi di partecipare liberamente ai vari workshop previsti).
    Si richiede la prenotazione unicamente per l'attività pomeridiana TAVOLI TEMATICI DI DIBATTITO.

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      No


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  • Le proposte workshop sono chiuse.

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it). 

    La proposta di workshop è gratuita.

  • Le proposte workshop sono chiuse.

    Questa sezione è riservata alle Aziende che desiderano promuovere durante il Tablet School i propri servizi/prodotti nell’ambito dell’istruzione e che si rivolgono a studenti (dalle primarie alle secondarie di II grado) e al personale docente, dirigenziale ed amministrativo degli istituti scolastici.

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TABLET SCHOOL
Tablet School 22
Sondrio

Destinatari

Destinatari: Docenti * - Studenti * - Dirigenti Scolastici * - Animatori Digitali * - DSGA - Assistenti Tecnici * - Rappresentanti di istituto * - Genitori e cittadini interessati al cambiamento. (*) di scuole di ogni ordine e grado

Prezzo

Prezzo: La partecipazione è gratuita

Relatore/i

Acer for Education, C2 Group, Docenti, Samsung

DATA / ORARIO / SEDE

20/10/17 Data: 20 ottobre 2017

Città: Sondrio


CERTIFICAZIONI

Certificazioni: Rilascio di Attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio docenti.

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INFO

Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it