Tablet School 24 Sant’Agata di Militello (ME)

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 24 Sant’Agata di Militello (ME)
QUANDO E DOVE
20 gennaio 2018 Data: 20 gennaio 2018


I.T.I.S. “Evangelista Torricelli” Via Vallone Posta
Sant'Agata Militello


Prezzo
Prezzo: La partecipazione è gratuita

Destinatari

Destinatari: Docenti * - Studenti * - Dirigenti Scolastici * - Animatori Digitali * - DSGA - Assistenti Tecnici * - Rappresentanti di istituto * - Genitori e cittadini interessati al cambiamento. (*) di scuole di ogni ordine e grado

Relatore/i - Ambito/i


CERTIFICAZIONI
Certificazioni: Rilascio di Attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio docenti.

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

Le iscrizioni CHIUDERANNO GIOVEDì 18 GENNAIO ALLE ORE 13:00.

  • L’evento è organizzato presso e in collaborazione con:

    I.T.I.S “Evangelista Torricelli”, Via Vallone Posta s.n.c., 98076 – Sant’Agata di Militello (ME).


    LA MANIFESTAZIONE

    Tablet School – Meeting Nazionale sulla Scuola Digitale” è una manifestazione organizzata periodicamente da ImparaDigitale, presso diversi Istituti Scolastici italiani, che ha tra i suoi obiettivi la promozione di metodologie didattiche innovative e il confronto sul futuro della scuola, attraverso dibattiti e la condivisione di esperienze e di idee tra tutti i protagonisti del mondo della scuola. Una giornata di formazione a cui sono invitati a partecipare attivamente Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici, Genitori e tutti i protagonisti del mondo scuola.

    La partecipazione è completamente gratuita ed è valida come aggiornamento  (E’ previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione per le ore effettive di presenza. ImparaDigitale è Ente di Formazione accreditato dal MIUR).


    PROGRAMMA

    SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info – Per accedere alla manifestazione è necessario stampare, compilare e firmare la Liberatoria e consegnarla al desk di accoglienza il giorno dell’evento. La liberatoria è necessaria anche per gli studenti.

     9:15 – 9:45
    PLENARIA Saluti e introduzione alla giornata

    10:00 – 13:30
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:55 – 11:40
    3° turno: 11:50 – 12:35
    4° turno: 12:45 – 13:30
    WORKSHOP icona_info Per scoprire tutti i workshop proposti clicca su “Workshop” (in alto)

    13:30 – 14:00
     Pausa Pranzo E’ presente un bar all’interno dell’istituto 

    14:00 – 15:30/16:00
    TAVOLI TEMATICI DI DIBATTITO icona_info  – (non è prevista l’iscrizione ai singoli tavoli. Il giorno dell’evento, dopo una breve introduzione in Auditorium alle ore 14:00, ogni partecipante potrà scegliere a quale Tavolo prender parte)

    L’evento è supportato da:

         

    NOVITA’ 2017/2018

    TAVOLI TEMATICI DI DIBATTITO

    Attraverso la proposta di tavoli tematici, diversi e specifici per ogni tappa della manifestazione Tablet School, ImparaDigitale vuol dar voce alla comunità scolastica stimolando riflessioni, confronti e nuove proposte sulle tematiche più attuali della nuova scuola.
     
    Durante la manifestazione “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale” (Bergamo, 16 Maggio 2017) sono stati organizzati Tavoli Tematici, in cui più di 800 docenti e protagonisti del mondo della scuola hanno dibattuto a lungo. Per consultare le tematiche affrontate e una sintesi delle riflessioni emerse: http://www.imparadigitale.it/sintesi-tavoli-statigenerali2017/.
     
    Durante i Tablet School queste tematiche saranno approfondite… la discussione continua.
     
    Partecipa, il tuo contributo è fondamentale!
     

  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    È richiesta la pre-iscrizione direttamente su sito.

    È possibile partecipare in due modi, compilando i rispettivi moduli:

    1) Come RELATORE di Workshop per condividere metodologie, soluzioni e strumenti innovativi:

    Se sei un docente che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte WS da docenti”. 

    Se sei un’azienda che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte WS da aziende”. 

    2) Come PARTECIPANTE per avere accesso a tutte le attività della giornata, compila il modulo sotto.

    IMPORTANTE: Per accedere alla manifestazione è necessario stampare e firmare la Liberatoria e consegnarla al desk di accoglienza il giorno dell’evento. La liberatoria è necessaria anche per gli studenti.

    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. (E’ POSSIBILE REGISTRARSI MANUALMENTE IL GIORNO DELL’EVENTO)

     

  • SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF : CLICCA QUI

    In cosa consistono i workshop?

    Tutti i docenti che utilizzano metodologie didattiche innovative sono invitati a condividere la propria esperienza tenendo un workshop in un’aula dedicata. Il workshop, che dura mediamente 45 minuti e viene ripetuto su più turni, consente al docente-relatore di spiegare e/o simulare praticamente il suo metodo a tutti gli interessati. Tutti i workshop divengono un importante momento di incontro e di confronto: condividere e collaborare per fare rete o semplicemente per scambiarsi idee e nuovi spunti.

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop: i partecipanti possono assistere attivamente a più laboratori spostandosi ad ogni turno da un’aula all’altra. I workshop vengono anche proposti da formatori di ImparaDigitale e da aziende Partner dell’Associazione.

    L’elenco dei workshop proposti viene pubblicato qui e aggiornato costantemente.

    ELENCO WORKSHOP

    Clicca sul titolo dei singoli workshop per avere maggiori informazioni.

    ATTENZIONE: controllare gli orari dei turni di ogni workshop e i destinatari a cui si rivolge.

    Workshop
    01

    Progettare per competenze con il Curriculum Mapping

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45

    TITOLO WORKSHOP

    Progettare per competenze con il Curriculum Mapping

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Piattaforma social gratuita utilizzata da più di 15.000 docenti in tutta Italia

    DESCRIZIONE : Simulazione della creazione di una Unità Di Apprendimento nell'ambiente creato da ImparaDigitale per accompagnare i docenti nella progettazione per competenze, con un ricco database (più di 7.200 UDA)

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    02

    Il docente liquido: metodologie didattiche a confronto

    RELATORE/I: Dianora Bardi. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Il docente liquido: metodologie didattiche a confronto

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Cambiare la didattica, gli ambienti di apprendimento, l'organizzazione della scuola.. per una vera innovazione nel rispetto della tradizione.

    DESCRIZIONE : L’innovazione nella scuola del futuro non può attuarsi se non cambiando la didattica e le metodologie per rendere lo studente sempre più protagonista del suo processo di apprendimento.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    03

    A scuola in Stop-Motion

    RELATORE/I: Marina Lodigiani. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    A scuola in Stop-Motion

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Realizzare semplici video utilizzando i dispositivi mobili e la tecnica dello stop-motion.

    DESCRIZIONE : Lo stop-motion è una tecnica di ripresa cinematografica consistente nello scattare una serie di fotogrammi di un oggetto o di un disegno bidimensionale cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all'altra. Si adatta a qualsiasi tipo di oggetto e materiale e a diversi intenti: raccontare, descrivere, spiegare, illustrare... l'unico limite è la fantasia!

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Altro, specificare: Chi desidera portare il proprio device può scaricare l'app Stop Motion (Passo Uno), disponibile per iOS, Android o Windows.

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    04

    "Aumentare la realtà" con i QR-Code

    RELATORE/I: Marina Lodigiani. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    "Aumentare la realtà" con i QR-Code

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marina Lodigiani

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Utilizzo di qr code nella didattica per espandere contenuti.

    DESCRIZIONE : Utilizzare i qr code come risorsa didattica. Attraverso i codici qr è possibile organizzare contenuti didattici, approfondimenti tematici, espansioni testuali e di immagini. “Aumentano” ciò che vediamo. Il laboratorio si propone di far sperimentare ai partecipanti concretamente il loro utilizzo e la loro creazione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    05

    STEM by Me

    RELATORE/I: Mauro Sabella. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    STEM by Me

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Mauro Sabella

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Con le app verso il metodo scientifico: giovani smanettoni crescono…
    Un viaggio attraverso le STEM che ha come scopo insegnare ad imparare e ad interiorizzare un metodo che aiuti i ragazzi in ogni ambito disciplinare."

    DESCRIZIONE : "Insegnare attraverso accattivanti app le materie scientifiche, portare il laboratorio in classe per guidare i ragazzi ad acquisire il rigore del metodo scientifico come attitudine di fronte a situazioni di problem solving."
    Una serie di attività laboratoriali presentate in tre modalità differenti, esattamente la prima con l'uso di sensori di misura, successivamente con l'utilizzo di simulatori ed in fine con semplici esperimenti che vedranno l'uso di materiali di facile reperibilità.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    06

    Fare verifiche col digitale (nel cloud)

    RELATORE/I: Giuseppe Corsaro. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Fare verifiche col digitale (nel cloud)

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppe Corsaro

    Provenienza: ImparaDigitale / IC Leonardo da Vinci


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Tools e apps gratuite e online per la creazione e la somministrazione di verifiche in classe e/o online

    DESCRIZIONE : I partecipanti potranno conoscere i principali strumenti gratuiti disponibili online (in tecnologia cloud) per la creazione di verifiche. Saranno inoltre sperimentate direttamente (con i propri dispositivi) alcune di queste sia dal lato docente (creazione della verifica) sia dal lato studente (somministrazione/esecuzione).

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    07

    Vulcani...in App (primo approccio alla classe scomposta)

    RELATORE/I: Letizia Andreozzi, Marcella Mancuso. DESTINATARI: Docenti di Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    Vulcani...in App (primo approccio alla classe scomposta)

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Letizia Andreozzi, Marcella Mancuso

    Provenienza: I.C. "A. Malerba"


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Un primo approccio alla metodologia della classe scomposta per la realizzazione dell’UDA sui Vulcani d’Italia utilizzando applicazioni digitali che hanno permesso agli alunni di lavorare in gruppo, di condividere materiali e collaborare nel cloud, di utilizzare i propri device in classe.

    DESCRIZIONE : Con questa UDA si è voluto tentare un approccio alla classe scomposta. I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi, ogni gruppo si è autogestito nel portare a termine gli obiettivi prefissati. Hanno portato in classe i loro device e si sono suddivisi i compiti in modo collaborativo usando il cloud(drive), condividendo ricerche e mappe(padlet).
    Ogni gruppo ha realizzato un video. Due sono stati i momenti comuni: la presentazione iniziale con mentimeter, l’assemblaggio finale con StorymapJS. In futuro si pensa di lasciare più libertà nella formazione dei gruppi e nella scelta delle app da utilizzare.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    08

    Angeli in mare (Parole in...digitale)

    RELATORE/I: Marcella Mancuso, Letizia Andreozzi. DESTINATARI: Docenti di Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Angeli in mare (Parole in...digitale)

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Marcella Mancuso, Letizia Andreozzi

    Provenienza: I.C. "A. Malerba"


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Il Progetto “Parole in digitale” sarà presentato, alla classe, come UDA che verrà realizzata con Curriculum Mapping. La metodologia:Flipped Classroom. Gli strumenti digitali: Padlet per la creazione di mappe, IMovie per i video/scenografia Google Classroom, Storytelling, per la storia.

    DESCRIZIONE : Il Progetto sarà presentato come UDA che verrà realizzata con Curriculum Mapping. La metodologia: Flipped Classroom. Gli strumenti digitali: Padlet, Imovie, Google classroom, Storytelling. Gli alunni lavoreranno nella ideazione, stesura di un copione inedito, sull'immigrazione Clandestina che metteranno in scena. A conclusione, riprenderanno la rappresentazione e il video conclusivo lo caricheranno su Google classroom. (Sarà ideata una piattaforma, a circuito chiuso, dove poter inserire tutte le rappresentazioni, che potranno essere visionate dai bimbi in ospedale o comunque aperte al territorio).

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    09

    Laboratorio di Digital Reading: “Le avventure di Pokonaso”

    RELATORE/I: Giuseppa Catalano. DESTINATARI: Docenti di Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Laboratorio di Digital Reading: “Le avventure di Pokonaso”

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giuseppa Catalano

    Provenienza: IC "S.D'Arrigo"


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Percorso didattico volto alla comprensione del testo e che integri l’uso di tecnologie. Un’efficace comunicazione può realizzarsi solo attraverso l’uso associato di più codici.

    DESCRIZIONE : Un’attività didattica non tradizionale, basata prevalentemente sulla pratica laboratoriale. Lettura del racconto, con sintesi e comprensione del testo (in ambiente di apprendimento Fidenia, Drive per scrittura collaborativa, Audacity per registrazione vocale). Inserimento del materiale in un e-Pub per la creazione di un E-Book. Il quiz interattivo Socrative, che impiega la tecnica del Byod. Per i raccordi interdisciplinari con la Storia, realizzazione di un ThingLink contenente alcuni video sulla preistoria; con Aurasma viene definita “La storia dell’uomo”

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    10

    La piattaforma Weschool

    RELATORE/I: Calogera Oddo. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    La piattaforma Weschool

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Calogera Oddo

    Provenienza: I.T.I.S. “Evangelista Torricelli” - Sant'Agata Militello


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : WeSchool, una piattaforma in italiano per aiutare i docenti a fare didattica collaborativa in classe. La piattaforma permette ai docenti di condividere con gli alunni le lezioni, le risorse del web, i libri di testo,creare 9 tipologie di esercizi e monitorare l’apprendimento degli alunni.

    DESCRIZIONE : WeSchool permette ai docenti di costruire lezioni coinvolgenti in un solo ambiente. Si può passare da un video di Youtube a un corso d'inglese, si può integrare un Google Docs con una ultim’ora di un giornale. WeSchool ha un sistema per consentire ai docenti di creare quiz, videoquiz, test e verifiche in modo semplice secondo le esigenze della classe. Con WeSchool il docente può inviare domande in tempo reale durante la lezione e avere sempre il polso su quello che è meglio rispiegare. Weschool si configura come un ottimo strumento per utilizzare la metodologia della Flipped Classroom

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    11

    Esperienze di …..” SCUOLA TRA LE NUVOLE”

    RELATORE/I: Antonino Casto. DESTINATARI: Docenti, Dirigenti, Animatori digitali di Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Esperienze di …..” SCUOLA TRA LE NUVOLE”

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Antonino Casto

    Provenienza: ITET "G.Tomasi di Lampedusa" - S.Agata di Militello


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali

    di:

    Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Esperienze di innovazione con il cloud per la realizzazione di attività con modalità di lavoro e di apprendimento collaborative. Una panoramica sulle Apps per comunicare, condividere e collaborare: i vantaggi e i possibili modi d'uso.

    DESCRIZIONE : Saranno illustrate alcune esperienze con l’uso di risorse digitali e della rete nella professione docente ed in particolare attività didattiche incentrate sull’apprendimento collaborativo,che utilizzano un insieme di tecnologie informatiche(cloud),per archiviare ed elaborare informazioni grazie all'utilizzo di risorse hardware e software presenti nella rete.Sarà effettuata un’analisi sull’efficacia di alcune Apps nella didattica e nella professione docente,per comunicare,condividere e collaborare.I partecipanti in possesso del proprio device potranno essere coinvolti in opportune simulazioni

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    12

    Narrare con immagini parlanti

    RELATORE/I: Maria Rita Seminerio. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali di Primaria, Secondaria di I Grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Narrare con immagini parlanti

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Rita Seminerio

    Provenienza: ImparaDigitale / CD Teresa Di Calcutta


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali

    di:

    Primaria, Secondaria di I Grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Attività brevi e incisive per motivare la classe, introdurre un argomento o far esplodere la creatività degli alunni sono attività di digital storytelling attuabili con l'impiego di foto parlanti che un semplice applicativo permette di abbinare il parlato e l'apparato iconografico.

    DESCRIZIONE :  Un' intervista impossibile a un personaggio famoso attraverso un' attività di digital storytelling o creare delle cartoline animate per un'attività di geografia scegliendo dei paesaggi e raccontandone la storia, sono scenari didattici che sicuramente sorprenderanno i nostri alunni. Cercare delle fonti iconografiche, reperti oppure delle fotografie storiche e abbinare un parlato ci permette di creare liberamente uno storytelling interessante con la possibilità di lavorare con le diverse discipline e arricchire il lessico specifico.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    Workshop
    13

    REALIZZARE UN PORTFOLIO DIGITALE

    RELATORE/I: Maria Anna Tomaselli. DESTINATARI: Docenti, Animatori digitali, Genitori di Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    REALIZZARE UN PORTFOLIO DIGITALE

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Anna Tomaselli

    Provenienza: IST. OMNICOMPRENSIVO PESTALOZZI


    Rivolto a:

    Docenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT :  Per la creazione del portfolio digitale verrà utilizzata l'applicazione freemium SeeSaw.
    Disponibile anche per dispositivi mobili e di facle accesso.

    DESCRIZIONE : Durante il workshop si intende presentare e simulare l'utilizzo dell'applicazione freemium SeeSaw per realizzare un portfolio digitale e sperimentarne la valenza anche per la creazione della classe virtuale e del blog di classe. insegnanti di ogni ordine di scuola e genitori sono le persone più indicate a cui può essere diretto il laboratorio.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    14

    Conoscere Giovanni, il supereroe che rincorre dinosauri

    RELATORE/I: Biatriz Baldo. DESTINATARI: Studenti, Docenti di Secondaria di I Grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Conoscere Giovanni, il supereroe che rincorre dinosauri

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Biatriz Baldo

    Provenienza: ImparaDigitale / I.C. Dusmet - Doria


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti

    di:

    Secondaria di I Grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Percorso didattico di lettura e scrittura all'interno della biblioteca di classe.

    DESCRIZIONE : Attività didattica di tipo cooperativo incentrata sulla lettura e comprensione del testo di G. Mazzariol "Mio fratello rincorre i dinosauri". Con attività di scrittura collaborativa mediata dalla tecnologia.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    15

    Trigonometric functions: characteristics and dynamic graphics

    RELATORE/I: Vincenza Russo Battagliola/Studenti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45

    TITOLO WORKSHOP

    Trigonometric functions: characteristics and dynamic graphics

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Vincenza Russo Battagliola/Studenti

    Provenienza: ITIS "E. Torricelli"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Utilizzo di GeoGebra e Kahoot nella didattica della matematica per sviluppare e verificare le conoscenze di contenuti specifici.

    DESCRIZIONE : Con questa attività si vuole fortificare il “rispetto reciproco”
    all’ interno del gruppo classe e la predisposizione al lavoro di gruppo valorizzando le competenze possedute da ciascun studente. I ragazzi avranno compiti suddivisi, utilizzeranno il software GeoGebra per interagire con argomenti specifici della matematica allo scopo di renderla attraente e piacevole; avranno modo di definire contenuti specifici matematici in lingua inglese e infine con l’utilizzo della piattaforma Kahoot potranno, giocando, sondare se gli apprendimenti sono stati recepiti correttamente.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    16

    What is a parabola? Let’s look at it in a dynamic way!

    RELATORE/I: Vincenza Russo Battagliola/Studenti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    What is a parabola? Let’s look at it in a dynamic way!

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Vincenza Russo Battagliola/Studenti

    Provenienza: ITIS "E. Torricelli"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Utilizzo di GeoGebra e Kahoot nella didattica della matematica per sviluppare e verificare le conoscenze di contenuti specifici

    DESCRIZIONE : Con questa attività si vuole fortificare il “rispetto reciproco” all’interno del gruppo classe e la predisposizione al lavoro di gruppo valorizzando le competenze possedute da ciascun studente. I ragazzi avranno compiti suddivisi, utilizzeranno il software GeoGebra per interagire con argomenti specifici della matematica allo scopo di renderla attraente e piacevole; avranno modo di definire contenuti specifici matematici in lingua inglese e infine con l’utilizzo della piattaforma Kahoot potranno, giocando, sondare se gli apprendimenti sono stati recepiti correttamente.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    17

    Positions of a straight line in relation to a parabola.

    RELATORE/I: Vincenza Russo Battagliola/Studenti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Positions of a straight line in relation to a parabola.

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Vincenza Russo Battagliola/Studenti

    Provenienza: ITIS "E. Torricelli"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Utilizzo di GeoGebra e Kahoot nella didattica della matematica per sviluppare e verificare le conoscenze di contenuti specifici.

    DESCRIZIONE : Con questa attività si vuole fortificare il “rispetto reciproco” all’interno del gruppo classe e la predisposizione al lavoro di gruppo valorizzando le competenze possedute da ciascun studente. I ragazzi avranno compiti suddivisi, utilizzeranno il software GeoGebra per interagire con argomenti specifici della matematica allo scopo di renderla attraente e piacevole; avranno modo di definire contenuti specifici matematici in lingua inglese e infine con l’utilizzo della piattaforma Kahoot potranno, giocando, sondare se gli apprendimenti sono stati recepiti correttamente.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    Workshop
    18

    ROBOTICA@SCUOLA

    RELATORE/I: Francesco Pidalà, Giovanni Cappello. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado, Università


    TURNI: 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    ROBOTICA@SCUOLA

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Francesco Pidalà, Giovanni Cappello

    Provenienza: ITIS "E. Torricelli"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado, Università

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45, 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : La ROBOTICA stimola gli studenti ad interessarsi alle materie scientifiche coinvolgendoli nel loro processo di apprendimento e stimolandone la capacità di progettazione.

    DESCRIZIONE : LA ROBOTICA A SCUOLA
    È un argomento che suscita interesse: i robot sono presenti in molti film, cartoni animati e racconti.
    Ha la capacità di suscitare curiosità e generare un grado di attenzione prolungato nel tempo.
    Il ragazzo assume un ruolo attivo nei confronti del robot, perchè sente che grazie a lui l’oggetto si muove e funziona.
    Porta ad un arricchimento dell’offerta formativa aumentando la soddisfazione delle famiglie nei confronti della scuola.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    19

    Il "TIC" delle presentazioni

    RELATORE/I: Carmelo Colombo/Studenti. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Genitori, Pubblico generico di Ogni ordine e grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Il "TIC" delle presentazioni

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Carmelo Colombo/Studenti

    Provenienza: ITIS "E. Torricelli"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Scegliere la presentazione giusta in relazione all'obiettivo da raggiungere, destinatari e tempi a disposizione. Un tablet, una connessione e via!

    DESCRIZIONE : Una serie di presentazioni didattiche utilizzabili.
    Gli allievi della V "A" chimica hanno scelto iMOVE per un lavoro sul Regolamento Europero n.1907/2006(REACH).
    Un mio lavoro sulle etichette alimentari prodotto in Prezi per una presentazione del modulo didattico e in Spark Page come divulgazione rivolta al pubblico.
    Applicazione della metodologia didattica "analisi di caso" gestita con Prezi.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    20

    Coding per applicazioni robotiche con software ad interfccia visuale

    RELATORE/I: Giovanna Marino. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    TITOLO WORKSHOP

    Coding per applicazioni robotiche con software ad interfccia visuale

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giovanna Marino

    Provenienza: ITIS "E. Torricelli"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di I Grado, Secondaria di II grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40, 3° turno: 11:50 – 12:35

    ABSTRACT : Sarà mostrato come istruire un Arduino based Rover per eseguire movimenti programmati e come implementare un'interfaccia di controllo del Rover tramite una connessione bluetooth con uno smartphone Android

    DESCRIZIONE : Verrà illustrato come programmare in modo semplice e intuitivo, attraverso un ambiente di sviluppo ad interfaccia grafica(Scratch), il microcontrollore Arduino 1 collegato ad un piccolo robot semovente (facendogli compiere azioni preprogrammate). In un secondo momento sarà aggiunto un dispositivo di comunicazione bluetooth che, interfacciato ad un smartphone Android, permetterà il movimento libero del robot attraverso semplici movimenti della mano.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    Workshop
    1A

    FIT IN YOUR HANDS

    RELATORE/I: Alessandro Gulletta. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 2° turno: 10:55 – 11:40

    TITOLO WORKSHOP

    FIT IN YOUR HANDS

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Alessandro Gulletta

    Provenienza: Wellnext SSD a .r.l.

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda 


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 2° turno: 10:55 – 11:40

    ABSTRACT : Una piattaforma gratuita che rende semplice e immediata la consultazione del tuo programma di allenamento e dei tuoi progressi.

    DESCRIZIONE : Intendiamo promuovere il Wellness lifestyle in uno scenario digitale dove, grazie a smartphone, tablet e nuove tecnologie disponibili, ciascuno è sempre connesso ai propri contenuti.
    Presenteremo una piattaforma che permette a chi si allena di accedere ai dati, contenuti e programmi di allenamento sempre e ovunque, trasformando la voglia di attività fisica in esperienza personalizzata e "in movimento".
    Per fare questo in tutta sicurezza, è peraltro necessario monitorare i parametri fisici, prima, durante e al termine dell'allenamento.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE PER I PARTECIPANTI : I partecipanti sono tenuti ad indossare un abbigliamento sportivo e scarpe ginniche. Non è necessario portare un proprio device 

     

    Workshop
    2A

    Giornalismo e social

    RELATORE/I: Daniele Araca . DESTINATARI: Studenti di Ogni ordine e grado


    TURNI: 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Giornalismo e social

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Daniele Araca

    Provenienza: OndaTv

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda 


    Rivolto a:

    Studenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    ORARI : 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : I principi del giornalismo e il corretto utilizzo dei social

    DESCRIZIONE : Nonostante la presenza dei social media, i principi del giornalismo, sono sempre gli stessi. ecco perché è importante conoscere i principi del giornalismo e le carte deontologiche anche per corretto utilizzo dei social.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso 

    NOTE PER I PARTECIPANTI : Non è necessario portare un proprio device 

     

    Workshop
    3A

    Il Futuro della Certificazione Cisco

    RELATORE/I: Giuseppe Zaccaro / Salvatore Zenone. DESTINATARI: Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico di Secondaria di II grado


    TURNI: 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    TITOLO WORKSHOP

    Il Futuro della Certificazione Cisco

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Giuseppe Zaccaro / Salvatore Zenone

    Provenienza: Cisco Networking Academy

    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda 


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    ORARI : 3° turno: 11:50 – 12:35, 4° turno: 12:45 – 13:30

    ABSTRACT : Presentazione del programma di Cisco Networking Academy, nello specifico i corsi relativi ai Fondamenti di IoT e alla Cybersecurity

    DESCRIZIONE : Il vantaggio di ottenere le certificazioni Cisco, del vasto e completo piano di formazione che fornisce le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende e dal mondo in completa evoluzione tecnologica.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Presentazione 

    NOTE PER I PARTECIPANTI : Non è necessario portare un proprio device 

     

  • LE PROPOSTE WORKSHOP SONO CHIUSE

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    E’ possibile presentare il workshop con i propri studenti: l’attività, previo accordo con ImparaDigitale, può essere riconosciuta come progetto di Alternanza Scuola Lavoro (consigliamo ai docenti relatori di portare la propria classe per una migliore simulazione del metodo e per coinvolgerli anche sugli altri Workshop).

    La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it). 

    La proposta di workshop è gratuita.

  • LE PROPOSTE WORKSHOP SONO CHIUSE

    Questa sezione è riservata alle Aziende che desiderano promuovere durante il Tablet School i propri servizi/prodotti nell’ambito dell’istruzione e che si rivolgono a studenti (dalle primarie alle secondarie di II grado) e al personale docente, dirigenziale ed amministrativo degli istituti scolastici.

    Se NON sei un partner di ImparaDigitale scopri tutti i vantaggi di diventare Sponsor: CLICCA QUI

    Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata: http://www.imparadigitale.it/tablet-school/sponsor-tablet-school/ .