Tablet School 18 – Campobasso 2017

Meeting nazionale sulla scuola digitale


TABLET SCHOOL
Tablet School 18 – Campobasso 2017
QUANDO E DOVE
23 marzo 2017

Istituto L. Pilla Via Vittorio Veneto 21
Campobasso


Prezzo

Destinatari


Relatore/i - Ambito/i


CERTIFICAZIONI

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

L’evento è supportato da:

  • acer
  • cisco
  • hp
  • zanichelli

Con il patrocinio di:

logo usr definitivo

 

Per iscriverti o proporre un workshop clicca su uno dei seguenti pulsanti:

  • icona_info SCARICA l’APP per tutte le informazioni sull’evento:

     

    icona_info SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF!

    Dettagli programma


    dalle ore 8:30
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI  icona_info

    dalle ore 9:15 alle ore 9:45
    PLENARIA
    Interverrà la Dott.ssa Anna Paola Sabatini, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

    dalle ore 10:00 alle ore 12:25
    così suddivisi:
    1° turno: 10:00 – 10:45
    2° turno: 10:50 – 11:35
    3° turno: 11:40 – 12:25
    WORKSHOP icona_info per:

    • Docenti
    • Studenti
    • Dirigenti Scolastici
    • Animatori Digitali
    • DSGA
    • Assistenti Tecnici
    • Rappresentanti di istituto
    • Genitori
    • Cittadini interessati al cambiamento

     


    dalle ore 11:45 alle 16:00

    hackathon Hackathon “progettiamo la scuola del futuro” (nuovo)

    (a numero limitato: per prenotarsi all’hackathon è sufficiente compilare il modulo di iscrizione alla manifestazione, inserendo il proprio interesse a partecipare a questa attività) 

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.  

    Alle ore 12:00 ci sarà una procedura di accreditamento presso il desk dedicato all’hackathon (in prossimità del teatro).


    dalle ore 12:45 alle 13:45
    DIBATTITO

     

    NOVITA’ AI TABLET 2016/2017

    1) hackathon Hackathon

    (*) Per hackathon si intende un incontro in cui gruppi di lavoro eterogenei si pongono come obiettivo la discussione e la risoluzione di problematiche specifiche.

    ImparaDigitale ha deciso di organizzare in ogni tappa del Tablet School l’Hackathon “progettiamo la scuola del futuro”. Verranno affrontate in ogni sede specifiche tematiche, comunicate in loco. L’obiettivo è quello di discutere, stimolare riflessioni e nuove idee, risolvere problematiche e realizzare progetti che nascano dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

    Il giorno dell’evento verranno formati dei gruppi eterogenei, di massimo 8 persone, a cui verrà comunicato un obiettivo specifico da raggiungere in un tempo massimo di 4 ore, pertinente alla macro-tematica “progettiamo la scuola del futuro”. A conclusione di ogni hackathon, tutti i progetti realizzati verranno caricati su una piattaforma e resi pubblici. Il progetto più votato e giudicato migliore dal comitato scientifico di ImparaDigitale sarà presentato agli Stati Generali della Scuola Digitale che si terrà a Maggio 2017 a Bergamo.

    Come partecipare agli Hackathon: per prendervi parte non sono necessari prerequisiti o competenze tecniche specifiche, è sufficiente prenotare la propria partecipazione all’atto della compilazione del modulo di iscrizione. Tutti gli iscritti al Tablet School possono partecipare.

    Per maggiori informazioni sull’hackathon, ti consigliamo di consultare il regolamento: CLICCA QUI.


    CONVENZIONI PER IL PRANZO

    Ristorante Pizzeria La Pergola

    Menu fisso € 10,00 (è consigliata la prenotazione)
    Indirizzo: Corso Francesco Bucci, 44, 86100 Campobasso
    Telefono: +39 0874 92848

  • icona_info SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF!

    NON è prevista la registrazione ai singoli workshop. In ogni aula è presente un laboratorio della durata media di 50 minuti, che viene ripetuto su più turni. I partecipanti possono quindi assistere attivamente a più laboratori spostandosi da un’aula all’altra.

    Ricordiamo che la partecipazione alla manifestazione è gratuita e la  giornata è valida come aggiornamento (sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione).

    TITOLO WORKSHOP

    Innovazione didattica e Curriculum Mapping

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 01D

    ORARI : 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Il Curriculum Mapping: non solo strumento per la progettazione didattica, ma occasione per la crescita professionale del docente.

    DESCRIZIONE : 

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Il docente liquido per la scuola del futuro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Dianora Bardi

    Provenienza: ImparaDigitale


    Rivolto a:

    Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 02D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45

    ABSTRACT : Cambiare la didattica, gli ambienti di apprendimento, l'organizzazione della scuola.. per una vera innovazione nel rispetto della tradizione.

    DESCRIZIONE : 

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Qr code delle meraviglie

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Aurora Mangiarotti

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 03D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT :  Il codice QR è una tecnologia nata come strumento per il marketing e ha poi trovato inaspettate applicazioni in ambito didattico. Vi aspetto per scoprire insieme i QRcode e impiegarli in modo divertente nelle vostre lezioni. Ricordate di scaricare la app per leggere i codici sul vostro cellulare!

    DESCRIZIONE : State aspettando l’autobus e vi trovate nelle vicinanze di un poster con un codice QR a fianco di un prodotto? Fotografatelo, raggiungerete una pagina web recuperando informazioni relative all’acquisto e alle caratteristiche del prodotto.
    Un altro esempio di applicazione? Il docente stampa su etichette il codice QR relativo all’approfondimento di un contenuto didattico che ha precedentemente preparato e ne fornisce una a ciascuno dei suoi studenti. Essi la incolleranno sul proprio quaderno a fianco degli appunti della lezione, per poi raggiungere il sito con le risorse del docente

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Digital storytelling

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Colabella Giuseppina

    Provenienza: Istituto omnicomprensivo Capriglione, primaria


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Primaria

    Workshop n° 04D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Photo story: sequenze video personalizzate mediante l'aggiunta di effetti alle immagini sulle tradizioni del proprio paese.

    DESCRIZIONE : Dalla produzione di un testo poetico alla creazione di un filmato sulle tradizioni del proprio paese. Il testo, scandito in sequenze di immagini significative e accompagnato da un vivace sottofondo musicale, viene recitato dagli alunni di una classe quinta della scuola primaria.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo, Altro, specificare: Proiezione del filmato.

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Didattica con i Social, una lezione 2.0

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Laura Casaldi

    Provenienza: Impara Digitale


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 05D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Apprendere con i social network è possibile? Se si, in che modo?

    DESCRIZIONE : Il Workshop avrà inizio con un momento di riflessione sulla personale esperienza di utilizzo dei principali social network, attraverso la condivisione di un Padlet, muro virtuale per scrivere in maniera collaborativa. Ci focalizzeremo poi sulla spendibilità didattica di Facebook, Twitter e Youtube, fornendo esempi concreti e replicabili.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    Nuovi spazi per una nuova didattica: l'idea della trans-aula

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Giovanni Testa

    Provenienza: IISS PILLA CAMPOBASSO


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 06D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : In questo workshop si descrive il processo di trasformazione dinamica degli spazi educativi, attraverso nuove esperienze didattiche, maturate dai ragazzi dell'ITCAT, all'interno del corso di "Progettazione architettonica".

    DESCRIZIONE : Questo workshop vuole farsi promotore di alcune innovative dinamiche nella trasformazione del tradizionale concetto di spazio educativo. All'interno del 'Dipartimento di progettazione' si sono creati spazi di socializzazione e di incontro, percorsi 'boulevard' multifunzionali, di sosta e di relazioni e spazi destinati ad attività laboratoriali: il concetto di trans-aula appunto intesa come connessione ed interazione tra tutti gli spazi dedicati alla didattica. Si porterà ad esempio l'esperienza didattica "Dall'idea progettuale alla stampa 3D".

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    TUR.BO@LENTI

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Amalia Borrelli

    Provenienza: IISS-ITE, Campobasso


    Rivolto a:

    Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 07D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Agenzia turistica on-line

    DESCRIZIONE : Idea di agenzia turistica on-line . Proposte di turismo sostenibile. Target turismo sociale: proposte per over 65, diversamente abili, e gruppi scolastici. Turismo esperenziale e turismo integrato di comunità.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    GIOCANDO INSIEME IMPARIAMO

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alessandro Alessandroni, Maria Occhionero, Carmela Chirico

    Provenienza: Convitto Nazionale "Mario Pagano", Campobasso


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 08D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Bambini della classe seconda primaria e ragazzi della classe prima della secondaria di primo grado utilizzano semplici app per imparare, condividere, sfidarsi, giocare.

    DESCRIZIONE : I bambini della scuola primaria utilizzano in classe semplici app per imparare insieme la matematica, scrivere, disegnare colorare, riconoscere gli strumenti musicali ed i suoni, si divertono apprendendo e imparano giocando. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado utilizzano regolarmente device propri in classe, LIM e postazioni fisse nel lab. di informatica, per disegnare con SketchUp, un'applicazione di computer grafica per la modellazione 3D; con la app Kahoot rispondono e realizzano questionari sfidandosi, realizzano presentazioni di argomenti trattati con Prezi.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Il pensiero pesante

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: classe V AET

    Provenienza: ITST G. Marconi


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 09D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Interfaccia uomo-macchina che permette ad un operatore di inviare comandi attraverso la sua concentrazione, senza nessuna interazione meccanica.

    DESCRIZIONE : Il progetto riguarda lo studio di un’interfaccia uomo/macchina evoluta.
    Il cuore del sistema è un sensore elettroencefalografico capace di misurare in tempo reale l’attività elettrica cerebrale del cervello di chi lo indossa.
    Il divertimento è arrivato quando, dopo diversi tentativi falliti, siamo riusciti, attraverso un programma Labview scritto da noi, a leggere i dati spediti dal sensore direttamente via bluetooth.
    In quel preciso momento abbiamo intuito che potevamo costruire la nostra interfaccia HMI evoluta e accendere una lampada con la sola forza del pensiero.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Insieme con...EAS!

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Concetta Carrano, Rita Cappello

    Provenienza: Istituto Omnicomprensivo "G.N. D'Agnillo"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Primaria

    Workshop n° 10D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Il workshop intende focalizzare l’attenzione sull’utilizzo della metodologia EAS e sul significativo cambiamento da essa apportato alla logica della didattica tradizionale, grazie all’ introduzione di un’adeguata strumentazione digitale costituita da tablet e LIM.

    DESCRIZIONE : Il workshop presenta una breve introduzione alla metodologia EAS per illustrarne le particolarità didattiche, che introducono significativi ripensamenti per quanto riguarda il processo di insegnamento/apprendimento alla luce di un consapevole uso delle Nuove Tecnologie ad implementazione della didattica.
    Viene poi proposta una simulazione delle varie fasi dell’unità EAS, soffermandosi in particolare sulle dinamiche della fase operativa, che prevede l’utilizzo di tablet e di applicazioni per la realizzazione di artefatti digitali secondo la logica didattica del Learning by doing.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    La classe del futuro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Michele Vitantonio, Giovanni Occhionero

    Provenienza: I.I.S.S. L. PILLA


    Rivolto a:

    Studenti, Animatori digitali, Genitori

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 11D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : La classe del futuro: composizione e dislocazione delle attività, utilizzo di piattaforme online.

    DESCRIZIONE : Utilizzo delle arie di una classe per effettuare varie attività. Presentazione di siti per la realizzazione di test da utilizzare con tablet o smartphone come: quizlet, jeopardy, kahoot, socrative, poll-maker e mentimeeter. Elaborazione di video per la flipped clasroom.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Il mistero dell'Invalsi

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Nicola Reale

    Provenienza: IISS "Pilla" Campobasso


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 12D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Studio delle difficoltà legate al test Invalsi. effettuata con tecniche didattiche innovative, sia dal punto di vista metodologico che tecnologico.

    DESCRIZIONE : Ricerca sulle difficoltà legate al test Invalsi. effettuata con tecniche didattiche innovative, sia dal punto di vista metodologico che tecnologico. Il lavoro è stato portato avanti da due classi seconde del Ragioneria.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    Creare con POPPLET

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Maria Laura Marra

    Provenienza: Istituto Omnicomprensivo Guglionesi


    Rivolto a:

    Docenti

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 13D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35

    ABSTRACT : Popplet è un applicativo on line semplice, intuitivo e versatile: in versione gratuita anche se limitata consente di rappresentare graficamente idee o mappe mentali includendo anche contenuti multimediali come video, immagini. Si presta a molti utilizzi e permette di sperimentare in modo nuovo e originale.

    DESCRIZIONE : Creare un popplet è divertente e intuitivo, si può scrivere un testo, cambiarne il colore o il tratto, aggiungere un file multimediale come un'immagine o un video o andare a disegnare. Ultimata la mappa possiamo condividerla o esportarla in vari formati. Possiamo utilizzare popplet per attività di brainstorming, per attività di storia, associando una fonte,una data cronologica,ecc.,per attività di tipo CLIL, ovvero trasmissione di contenuti in lingua straniera, per attività di storytelling, efficace anche per i percorsi personalizzati degli alunni e per gli alunni stranieri.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    Visual Storytelling

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Laura Ersilia Moccia, Studenti della classe V A RIM Boccardi

    Provenienza: IIS "G. Boccardi"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Primaria e Secondaria di I Grado

    Workshop n° 14D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Narrazione basata su caratteristiche "visual". La storia viene raccontata attraverso l’utilizzo di immagini che possono essere disposte in serie come in una presentazione o slideshow e accompagnate da link, testi, dalla voce registrata di un narratore.

    DESCRIZIONE : Realizzazione di un racconto attraverso l'uso delle seguenti WEB APPLICATION: Powtoon; Storybird.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo Simulazione pratica del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    CODING ART

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Classe VE

    Provenienza: Primaria "Don Milani" - Istituto Comprensivo " I. Petrone"


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori

    di:

    Primaria

    Workshop n° 15D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : CODING ART: per l’avvio al pensiero computazionale.
    Gli alunni illustreranno il percorso, dalla progettazione su carta alla programmazione informatica per sviluppare capacità logiche e creative.

    DESCRIZIONE : -Ideazione di un atelier creativo, luogo in cui convivono artefatti materiali (maschere e travestimenti) e digitali (l'ora del codice).
    - Progettazione su carta quadrettata (avvio al concetto di funzione e di parametro).
    - Dai Pissla alla realizzazione di un programma.
    - Utilizzo dei programmi LOGO (rotazione di figure geometriche) e Progecad (costruzione di un Tangram) per fini artistici.
    - Invio del progetto ad un’azienda per la fattiva realizzazione del Tangram con Pantografo, al fine di costruire soggetti artistici con figure geometriche.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE :  

    TITOLO WORKSHOP

    LA SCUOLA IN 3D

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Antonello Venditti, Reale Nicola

    Provenienza: IIS L. PILLA - ITE


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Animatori digitali, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 16D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Utilizzo della tecnologia 3D per individuare percorsi virtuali nella scuola

    DESCRIZIONE : Utilizzo della tecnologia 3D per individuare percorsi virtuali nella scuola. Questa tecnologia consente applicazioni didattiche ad ampio raggio.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    "Domus est ubi cor est"

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Lefemine Pasqua, Sassano Giuseppina, D'Elia Mauro

    Provenienza: IISS L. PIlla


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 17D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Sulla citazione di Renzo Piano tratta da Plinio il vecchio, come riportata dal Sole 24ore, è stato progettato un laboratorio che ha per oggetto: "le insulae"

    DESCRIZIONE : Il seguente laboratorio ha come filo conduttore non solo lo studio della struttura architettonica delle "insulae" , ma anche l'aspetto storico sociale, giuridico e religioso. L'obiettivo è quello di far comprendere come, ora come allora, la casa è l'insieme degli esseri umani che in essa cercano sicurezza e protezione, così come ribadisce l'architetto Renzo Piano.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Analisi del suolo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Tonino Albanese, Antonio G. Santopolo

    Provenienza: I.I.S.S. “L. PILLA” –IPSASR


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 18D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Indagare le caratteristiche di un suolo nel suo rapporto con le piante. Definire le varie fasi, dal campo all'emissione del rapporto di prova, e scoprire le proprietà fisico-chimiche del suolo, utilizzando applicazioni mobili e altri facilitatori della didattica.

    DESCRIZIONE : Dato un compito di realtà i ragazzi, sotto la regia del docente, imparano a risolverlo mettendo in campo conoscenze e abilità già acquisite. Il campionamento è una fase fondamentale dell’attività analitica del suolo. Grazie all'uso di applicazioni mobili dedicata a Tablet, in campo vengono effettuati i primi screening e inviati su piattaforma google drive, sulla quale è stata creato il gruppo classe, dove i ragazzi elaborano, autonomamente o in gruppi, la relazione dell’attività laboratoriale e rapporto di prova. La risoluzione della situazione-problema (compito di realtà) viene a costituire il prodotto finale degli alunni su cui si basa la valutazione dell’insegnante.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Visual English Dictionary

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Alex Goodhouse

    Provenienza: IISS Pilla


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 19D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Using Snapchat and Instagram, we will create a visual dictionary of English idioms, sentences, and words.

    DESCRIZIONE : Students will work together to develop videos that explain English idioms, both their literal and figurative meanings, as well as short sentences and words. We will use social media and video editing apps, specifically Snapchat and Instagram, to create short videos with text captions. We will assemble these videos on a webpage for students to consult and share.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    UDA del futuro

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Capuano Angelina

    Provenienza: L.Pilla


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 20D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Questionario relativo ai contenuti sull'interesse nel periodo del Medioevo.

    DESCRIZIONE : XVII Canto dell'Inferno di Dante
    Decameron "Ser Ciappelletto" di Boccaccio
    Storia delle banche e dell'interesse in generale, anche nell'ambito del Clero.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : È necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    A business transaction: per una didattica delle competenze

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Armagno Amelia, Capuano Angelina

    Provenienza: IISS Pilla


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Dirigenti, Rappresentanti di Istituto, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 21D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : La classe lavorerà sull’acquisizione di competenze in lingua straniera, nel settore della comunicazione aziendale.
    Le abilità saranno elencate in maniera procedurale, saranno presentate durante la sezione di tablet school.

    DESCRIZIONE :  Gli alunni procederanno alla mostra del lavoro svolto; il prodotto finale sarà la ripresa video in cui gli studenti simulano una transazione commerciale telefonica di cui hanno composto la maggior parte delle battute.
    Il tutto si concluderà con la presentazione di un prodotto kahoot: un quiz di domanda e risposta oppure un vero o falso riguardo i contenuti della performance oggetto video.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    Giochiamo programmando e... impariamo

    icona_infoWorkshop proposto da: DOCENTI

    Relatore/i: Sorrentino Antonietta e gli alunni

    Provenienza: Primaria di Campodipietra


    Rivolto a:

    Studenti, Docenti, Genitori, Pubblico generico

    di:

    Primaria

    Workshop n° 22D

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Noi alunni, giocando con "Scratch", stimoliamo la nostra voglia di creare ...

    DESCRIZIONE : 
    Gli alunni della Scuola Primaria di Campodipietra (classi IV-V), descrivono le attività digitali attuate nell'Istituto, che li vede protagonisti e attori del proprio apprendimento attraverso un percorso itinerante a classi aperte dove insegnano a programmare.
    Nel corso di quest'anno scolastico 2016/2017 il team digitale ha focalizzato l'attenzione sul “Coding” dedicandogli un'ora a settimana. Gli obiettivi formativi di questo percorso didattico sono: stimolare la creatività e il pensiero logico, aiutare a ricercare soluzioni ai problemi; favorire la collaborazione e la condivisione.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Simulazione pratica del metodo, Spiegazione del metodo

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device 

    TITOLO WORKSHOP

    TUTELA - SICUREZZA INFORMATICA

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Nicola Bonavita

    Azienda: ETEC


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Pubblico generico

    di:

    Secondaria di II grado

    Workshop n° 1A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : Prodotto TUTELA per il controllo degli accessi tramite gsuite accounts.
    Servizio di consulenza per la sicurezza informatica degli istituti scolastici.

    DESCRIZIONE : La sicurezza informatica è un campo vasto e complesso. Nella maggior parte dei casi, per gli istituti scolastici, i problemi di sicurezza riguardano il sito web di istituto ed il comportamento digitale degli utenti interni.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso, Presentazione

    RILASCIO DI ATTESTATO : No

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device |

    TITOLO WORKSHOP

    Liber Cloud

    icona_infoWorkshop proposto da: AZIENDE

    Relatore/i: Annarita Venturino

    Azienda: Know K


    LINK UTILI

    vai al sito web dell'azienda vai alla pagina facebook dell'azienda vai alla pagina twitter dell'azienda

    Riservato a:

    Docenti, Dirigenti, DSGA, Assistenti Tecnici, Animatori digitali, Rappresentanti di Istituto

    di:

    Ogni ordine e grado

    Workshop n° 2A

    ORARI : 1° turno: 10:00 – 10:45; 2° turno: 10:50 – 11:35; 3° turno: 11:40 – 12:25

    ABSTRACT : LiberCloud è lo strumento di creazione, gestione e condivisione dei contenuti online e offline.

    DESCRIZIONE : LiberCloud è lo strumento di creazione, gestione e condivisione dei contenuti online e offline.
    LiberCloud è una piattaforma cloud che permette la produzione, la condivisione e la gestione, in maniera autonoma, di documenti multimediali fruibili con tablet, computer e notebook.
    L’obiettivo di LiberCloud è quello di migliorare la didattica e l’apprendimento di tutti gli alunni, aiutando gli insegnanti ad essere più efficaci. E’ possibile raggiungere questi obiettivi con un nuovo tipo di gestione dei contenuti.

    TIPOLOGIA DI WORKSHOP : Corso, Presentazione

    RILASCIO DI ATTESTATO : 

    NOTE : Non è necessario portare un proprio device | Si raccomanda la partecipazione ai soli docenti, animatori e DSGA.

  • LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

  • La proposta di workshop è gratuita.

    Questa sezione è dedicata ai Docenti che utilizzano la tecnologia come strumento nella didattica e desiderano condividere la propria esperienza, attraverso la presentazione di un workshop, con colleghi, studenti, dirigenti, ecc…

    I workshop consistono in una presentazione/simulazione pratica del proprio metodo in un’aula dedicata, della durata media di 45 minuti, che viene ripetuta su più turni.

    Se sei un docente innovatore e desideri proporre un tuo Workshop al Tablet School di Campobasso del 23 Marzo 2017, compila il seguente modulo. Le proposte saranno effettuabili entro il 9 marzo, o comunque fino a raggiungimento del numero massimo di workshop eseguibili. La tua proposta di workshop sarà valutata con attenzione e in caso di approvazione sarà pubblicata sul sito in caso di accettazione e riceverai un’email di conferma di workshop approvato.

    Al termine della registrazione riceverai subito un’email di conferma di registrazione effettuata. Se non ricevi entro 4 ore l’e-mail di notifica: 1. controlla nella cartella spam 2. se l’email non è nella cartella spam probabilmente l’indirizzo e-mail che hai inserito non è corretto (in questo caso invia un’email all’indirizzo eventi@imparadigitale.it). 

    LE PROPOSTE WORKSHOP SONO CHIUSE. 

  • Questa sezione è riservata alle aziende che desiderano presentare un workshop al Tablet School di  Campobasso del 23 Marzo 2017

    LE PROPOSTE WORKSHOP SONO CHIUSE.