Summer School CAGLIARI


Summer School
Summer School CAGLIARI
QUANDO E DOVE
15 giugno 2018 - 4 luglio 2018

PRIMO STEP: 15-16 Giugno 2018
SECONDO STEP: 2-3-4 Luglio 2018



Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia Via Is Mirrionis, 1
Cagliari


Prezzo
Prezzi:
PRIMO STEP = 50 Euro a giornata (80 Euro entrambe)
SECONDO STEP = 220 Euro
Promo PRIMO STEP + SECONDO STEP = 270 Euro
Sconto del 10% agli associati.
Modalità di pagamento:
- Carta del docente
- Bonifico bancario
- Paypal


Per informazioni e istruzioni sul pagamento clicca qui

Destinatari

Docenti di scuole di ogni ordine e grado e professionisti

Relatore/i - Ambito/i


CERTIFICAZIONI
Attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio insegnanti

SEGUICI SU FB
Per essere aggiornato su promozioni e sconti. Clicca sul pulsante Like

INFO
Ufficio Eventi ImparaDigitale
Tel: +39 035.07 40 131
e-mail: eventi@imparadigitale.it

  

Summer School di Cagliari

 Scuola e Innovazione:

Ieri, Oggi, Domani…

Quali apprendimenti per la scuola del futuro?

Presso: Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia

 

La Summer School è un corso estivo di formazione, importante occasione di approfondimento e aggiornamento, dedicata a docenti di scuola di ogni ordine e grado, pedagogisti e psicologi,  professionisti del settore. Lezioni teoriche, attività di laboratorio e prove pratiche mirano a far acquisire ai corsisti nuove competenze.


Per iscriverti alla Summer School clicca sul pulsante rosso e compila il modulo.

ISCRIVITI

Clicca sui pulsanti sotto per scoprire i programmi del PRIMO STEP e del SECONDO STEP .

  • Calendario e ore di formazione

    Il corso in presenza è strutturato in DUE STEP*  ( indipendenti e non propedeutici) per un totale di 5 giorni di formazione:

    • CORSO PRIMO STEP: due giorni (15 – 16 Giugno 2018) per un totale di 12 ore di formazione. NOTA: E’ possibile frequentare entrambi i giorni oppure solo uno dei due giorni.
    • CORSO SECONDO STEP: tre giorni (2 – 3 – 4 Luglio 2018) per un totale di 24 ore di formazione. NOTA: Per coloro che vorranno diventare formatori di ImparaDigitale sono previste 2 ore aggiuntive il 4 Luglio, per sostenere un colloquio con il team dell’Associazione.

    Il corso in presenza si arricchisce di un corso online per la durata ulteriore di 15 ore sulla didattica per competenze.

    (*) E’ possibile frequentare entrambi i corsi (primo step + secondo step) oppure solo uno dei due step.

    Scadenza iscrizioni

    • PRIMO STEP: iscrizioni ENTRO IL 15 Maggio 2018, salvo disponibilità posti
    • SECONDO STEP: iscrizioni ENTRO IL 2 Giugno 2018, salvo disponibilità posti

    A chi è diretto

    Tutti i docenti di ogni ordine e grado.

    I temi trattati

    • Apprendimento e processi cognitivi;
    • Restituzione del progetto di ricerca nazionale : “Digitale Sì Digitale No: Una ricerca sperimentale”
    • La didattica per competenze con le tecnologie (con il supporto della piattaforma Curriculum mapping)
    • Lavorare per progetti trasversali in modo collaborativo e creare percorsi significativi nel digitale;
    • Laboratorietà: dal cooperative learning alla flipped classroom, dal debate alla classe scomposta, diverse metodologie a confronto, diverse modalità di valutazione;
    • App, sw di supporto alle attività; ambienti web per gestire la classe in una didattica integrata;
    • Il pensiero computazionale, il coding, metodi scientifici per le STEM, la robotica nella didattica per competenze;
    • Scelta del prodotto funzionale agli obiettivi di competenza: dal videogioco alla realtà aumentata dal prodotto multimediale all’ebook;
    • La valutazione formativa: valutare il processo, il prodotto, l’unità di apprendimento; la verifica finale: la prova esperta;
    • Consapevolezza e personalizzazione della ricerca in rete.

    Piattaforme di riferimento

    curriculummapping.it

    www.metodologiedidattiche.it

    Perché partecipare

    I corsisti costruiscono e/o consolidano competenze di progettazione con le tecnologie e acquisiscono competenze digitali, organizzative, relazionali e gestionali che consentiranno loro di ricoprire il ruolo di referente di progetti complessi nella propria scuola o di docenti facilitatori per progettare percorsi innovativi.

    Certificazioni

    Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come aggiornamento. Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014.

    Prezzi

    COSTO CORSO “PRIMO STEP”

    (15 Giugno e/o 16 Giugno)

    Per giornata: 50 Euro (15 o 16 Giugno).

    Totale: 80 Euro (15 e 16 Giugno).

    COSTO CORSO “SECONDO STEP”

    (2 – 3 – 4 Luglio)

    Totale: 220 Euro

    Promo per ENTRAMBI I CORSI

    (PRIMO STEP completo + SECONDO STEP)

    Totale: 270 Euro

     SPECIALE SCONTO 
    Gli associati hanno diritto al 10% di sconto. Se sei un associato richiedi il codice sconto associati a segreteria@imparadigitale.it. Se non sei Associato e desideri associarti al costo di 50,00 euro/anno clicca qui.

    Modalità di pagamento

    – Carta del docente
    – Bonifico bancario
    – Paypal

    Per informazioni e istruzioni sul pagamento clicca qui.

  • PRIMO STEP (15 – 16 Giugno 2018)

    Programma

    E’ possibile frequentare entrambi i giorni (80 Euro) oppure una sola giornata (50 Euro).

    PRIMO GIORNO (15 giugno)

    orario attività
    9.00-10.00 Apertura Lavori e Registrazione Partecipanti
    10.00

    Saluti delle Autorità

    Presentazione a cura di Maria Pietronilla Penna

    10.00-11.00 Maria Pietronilla Penna: “Scuola, innovazione e Processi Cognitivi”
    11.00-13.30 Daniela Lucangeli: “Sviluppo e apprendimento nell’era dell’innovazione”
    13.30-15.00 Pausa Pranzo
    15.00-17.00  Maria Chiara Fastame: “La multimedialità: l’importanza del potenziamento delle funzioni visuo-spaziali a scuola: perchè farlo!!!….”
    17.00-19.00 Ernesto Burgio: “Effetti delle onde elettromagnetiche nello sviluppo cerebrale: pro e contro nell’era digitale”

     

    SECONDO GIORNO  (16 giugno)

    orario attività
    9.00-10.00 Apertura Lavori a cura di Maria Pietronilla Penna
    10.00-11.00 Dianora Bardi: “La scuola del futuro tra tradizione e innovazione”
    11.00-13.00 Daniela Lucangeli: “Apprendo giocando”
    13.00-15.00 Pausa Pranzo
    15.00-16.00  Maria Lidia Mascia e Simona Perrone: “Digitale Sì Digitale No: Una ricerca sperimentale”
    16.00-89.00 Ernesto Burgio: “Epigenetica e multimedialità”

     

  • SECONDO STEP (2 – 3 – 4 Luglio 2018)

    Programma

    PRIMO GIORNO (2 Luglio)

    MATTINA

    INTRODUZIONE Prof.ssa Maria Pietronilla Penna

    Trasversalità

    La progettazione

    La didattica per l’innovazione, presentazione strumenti e attività del corso

    Collaborazione, condivisione

    La didattica per competenze step by step. 9 step di lavoro per i 5 focus: condivisione, collaborazione, laboratorietà, co-creazione, trasversalità 

    Come “innovare la scuola”

    Step 1-2-3-4 come progettare – la scelta delle competenze trasversali e disciplinari (APP – Sw- website di riferimento)

    POMERIGGIO

    Attività di laboratorio: Simulazione di un cdc, simulazione della creazione di una UDA e utilizzo della APP, sw proposti

     

    SECONDO GIORNO (3 Luglio)

    Laboratorietà

    MATTINA

    INTRODUZIONE Dott.ssa  Maria Lidia Mascia

    Laboratorietà

    Step 5- 6 Metodologie didattiche a confronto e ambienti di apprendimento, come riorganizzare gli spazi in relazione alle metodologie didattiche scelte, come organizzare le attività

    Simulazione di lavori di gruppo: positività e criticità

    POMERIGGIO

    Co-creazione

    Il lavoro finito app e sw App e sw a supporto di metodologie didattiche attive, coding, realtà aumentata, realtà virtuale, robotica, STEM, sensori al servizio della didattica

    Attività di laboratorio: Simulazione di una lezione e di metodologie didattiche attive, individuazione del lavoro finito che i ragazzi devono creare (quali app e sw, website utilizzare, come/cosa valutare del lavoro finito)

     

    TERZO GIORNO (4 Luglio)

    Valutare e certificare

    MATTINA

    Step: 7-8-9  Cosa/come osservare per valutare e certificare, con quali strumenti. Creare una griglia di valutazione dalle rubriche

    La prova esperta e la prova di realtà per la valutazione delle competenze. Come valutare i lavori di gruppo

    POMERIGGIO

    Attività di laboratorio: creazione di una prova esperta/compito di realtà, strutturazione di griglie di valutazione. Strumenti, app, sw a disposizione per supportare i progetti dei ragazzi

     

    FACOLTATIVO (2 ore aggiuntive)

    Incontro con i docenti che vogliono diventare formatori.