LA PROPOSTA FORMATIVA DI IMPARADIGITALE per l’a.s. 2016/17

Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola D M,  protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014 MIUR e riconfermato secondo la Direttiva n.170/2016 

La proposta di ImparaDigitale, coerentemente con la sua mission, inserisce le competenze digitali all’interno del quadro più ampio delle competenze, e dell’attività didattica laboratoriale, per preparare i nostri ragazzi alle sfide del XXI secolo, in sintonia con il PNSD e con la legge 107 del 13 luglio 2015.

La didattica per competenze nelle tecnologie- Presentazione dei corsi

TUTTI i corsi sono:

– Scalabili dal bonus docente*
– Validi come aggiornamento (rilascio di attestato)

(*) Come trovare ImparaDigitale sulla piattaforma CARTA DEL DOCENTE:

cartadeldocente    cercaid

  • I seguenti corsi sono rivolti a gruppi e si attivano al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

    a
    A) Progettazione e metodologie didattiche
    N° moduli: 2
    b
    B) Innovazione didattica e competenze digitali
    N° moduli: 5
    c
    C) Obiettivi strategici per la scuola digitale
    N° moduli: 1
    d
    D) Media e social education
    N° moduli: 3
    a
    E) Costruire competenze con il pensiero computazionale
    N° moduli: 7
    b
    F) Creatività e progettualità con la stampa 3D e la penna 3D
    N° moduli: 3
    c
    G) Didattica inclusiva con le tecnologie
    N° moduli: 2

  • In fase di aggiornamento…

    I corsi saranno disponibili dal mese di Gennaio 2017

    I corsi, completamente online,  sono composti da moduli indipendenti  che possono essere fruiti in base ai propri bisogni formativi.Ciascun modulo è gestito da un tutor d’aula che ha ruolo di promuovere l’interazione lo scambio, supportando  i corsisti nel percorso.  La frequenza di tutti i moduli  consente di acquisire/ consolidare competenze di progettazione, competenze digitali, competenze organizzative, atte a promuovere  azioni per l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento. il docente acquisisce una piena consapevolezza delle  modalità di gestione della classe,  della predisposizione di adeguati ambienti di apprendimento in cui le tecnologie sono strumenti  funzionali allo svolgimento delle attività didattiche e al conseguimento di specifiche abilità

    Come fruire il corso?

    Ogni modulo ha una durata indicata che comprende la fruizione dei materiali, il tempo per la realizzazione delle consegne e del test finale.

    Per ogni modulo sono previste le seguenti attività:

    • consultazione e studio dei materiali
    • utilizzo dei software e app presentati
    • produzione: il corsista dovrà realizzare due consegne per modulo
    • test finale

    Tempo

    I corsi sono fruibili a domanda ed hanno una durata di due mesi dal primo accesso

    Valutazione

    I prodotti verranno validati dal tutor d’aula, ma non saranno valutati.
    A fine corso, sulla base del completamento delle attività di studio, degli elaborati prodotti e del superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato da parte di ImparaDigitale. ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. AOODPIT 595 del 15/07/2014).

    Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado

    D1 COMPETENZE, PROGETTAZIONE DIDATTICA E RUOLO DOCENTE

    Competenze che sviluppa il modulo

    • conoscere il significato del termine “competenza”
    • comprendere il concetto di “didattica per competenze”
    • conoscere i documenti di riferimento
    • comprendere l’impatto delle nella didattica per competenze
    • acquisire consapevolezza del diverso ruolo del docente in una didattica per competenze
    • progettare una UDA trasversale
    • conoscere ambienti per condividere e collaborare

    Descrizione

    • Ambienti cloud per condividere e collaborare
    • Il significato di competenza, le dimensioni, i descrittori, gli indicatori che definiscono una competenza
    • La progettazione dell’Unità di Apprendimento
    • La costruzione di una UdA in relazione alle competenze: il compito, le caratteristiche del prodotto, le attività, il processo, il percorso
    • la tecnologia per condividere e collaborare (Drive e suoi componenti, Dropbox, lavagne online e quaderni digitali)

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

    D2 PROMUOVERE LE COMPETENZE ATTRAVERSO  LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI

    Competenze che sviluppa il modulo:

    • Sintetizzare e individuare collegamenti e relazioni con le mappe
    • Usare gli strumenti in modo efficace e creativo
    • Risolvere i problemi
    • Comunicare, collaborare, produrre e pubblicare contenuti

    Descrizione

    • mappe
    • linee del tempo
    • presentazioni
    • immagini, audio, video
    • app e web app per la creazione dei prodotti indicati

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

    D3. IL PRODOTTO FINALE DELL’UDA

    Competenze che sviluppa il modulo

    • Cercare, analizzare e valutare le informazioni
    • Usare gli strumenti in modo efficace e creativo
    • Risolvere problemi
    • Comunicare, collaborare, produrre e pubblicare contenuti

    Descrizione

    • ricerca delle fonti
    • ebook
    • inchieste
    • infografiche

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

    D4: METODOLOGIE  E STRATEGIE INNOVATIVE EPR UNA DIDATTICA ATTIVA

    Competenze che sviluppa il modulo

    • comprendere il concetto di “didattica attiva”
    • conoscere le caratteristiche delle varie strategie/ approcci presentati
    • creare un ambiente di apprendimento adeguato e di adattare di volta in volta le diverse strategie al contesto
    • essere consapevole del proprio ruolo di docente in una didattica attiva

    Descrizione

    • didattiche attive (classe scomposta, didattica laboratoriale, PBL, IBL, storytelling, Flipped classroom, debate, EAS)

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

     

    D5: LA VALUTAZIONE PER COMPETENZE

    Competenze che sviluppa il modulo

    • acquisire consapevolezza della complessità della valutazione per competenze
    • creare prove esperte e prove di competenza
    • creare rubriche valutative
    • eportfolio

    Descrizione

    • la valutazione di prodotto, di processo e autovalutazione
    • la valutazione tra pari
    • la prova esperta
    • la costruzione di rubriche
    • la valutazione formativa e la creazione di prove strutturate con strumenti digitali
    • strumenti digitali per la valutazione autentica
    • strumenti digitali per creare l’eportfolio studente e di scuola

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

  • RICHIESTA PREVENTIVO


    IL SOTTOSCRITTO









    CHIEDE UN PREVENTIVO PER IL/I SEGUENTE/I CORSO/I:



     A) Progettazione e metodologie didattiche B) Innovazione didattica e competenze digitali C) Obiettivi strategici per la scuola digitale D) Media e social education E) Costruire competenze con il pensiero computazionale F) Creatività e progettualità con la stampa 3D e la penna 3D G) Didattica inclusiva con le tecnologie




    PRESSO LA SEDE:







    PER NUMERO PARTECIPANTI:



    NOTE



    PRIVACY


    INFO & NEWSLETTER


     Iscrivimi alla newsletter
    Nel caso di corsi presso le scuole:
    1) è necessario avere un'aula con pc collegato al proiettore e connessione wifi oppure laboratorio informatico con pc e proiettore e collegamento ad Internet;
    2) i docenti devono essere dotati di device mobili.