LA PROPOSTA FORMATIVA DI IMPARADIGITALE per l’a.s. 2016/17

Soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola D M,  protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014 MIUR e riconfermato secondo la Direttiva n.170/2016 

La proposta di ImparaDigitale, coerentemente con la sua mission, inserisce le competenze digitali all’interno del quadro più ampio delle competenze, e dell’attività didattica laboratoriale, per preparare i nostri ragazzi alle sfide del XXI secolo, in sintonia con il PNSD e con la legge 107 del 13 luglio 2015.

La didattica per competenze nelle tecnologie- Presentazione dei corsi

TUTTI i corsi sono:

– Scalabili dal bonus docente*
– Validi come aggiornamento (rilascio di attestato)

(*) Come trovare ImparaDigitale sulla piattaforma CARTA DEL DOCENTE:

cartadeldocente    cercaid

  • I seguenti corsi sono rivolti a gruppi e si attivano al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

    a
    A) Progettazione e metodologie didattiche
    N° moduli: 2
    b
    B) Innovazione didattica e competenze digitali
    N° moduli: 5
    c
    C) Obiettivi strategici per la scuola digitale
    N° moduli: 1
    d
    D) Media e social education
    N° moduli: 3
    a
    E) Costruire competenze con il pensiero computazionale
    N° moduli: 7
    b
    F) Creatività e progettualità con la stampa 3D e la penna 3D
    N° moduli: 3
    c
    G) Didattica inclusiva con le tecnologie
    N° moduli: 2

  • In fase di aggiornamento…

    I corsi saranno disponibili dal mese di Gennaio 2017

    I corsi, completamente online,  sono composti da moduli indipendenti  che possono essere fruiti in base ai propri bisogni formativi.Ciascun modulo è gestito da un tutor d’aula che ha ruolo di promuovere l’interazione lo scambio, supportando  i corsisti nel percorso.  La frequenza di tutti i moduli  consente di acquisire/ consolidare competenze di progettazione, competenze digitali, competenze organizzative, atte a promuovere  azioni per l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento. il docente acquisisce una piena consapevolezza delle  modalità di gestione della classe,  della predisposizione di adeguati ambienti di apprendimento in cui le tecnologie sono strumenti  funzionali allo svolgimento delle attività didattiche e al conseguimento di specifiche abilità

    Come fruire il corso?

    Ogni modulo ha una durata indicata che comprende la fruizione dei materiali, il tempo per la realizzazione delle consegne e del test finale.

    Per ogni modulo sono previste le seguenti attività:

    • consultazione e studio dei materiali
    • utilizzo dei software e app presentati
    • produzione: il corsista dovrà realizzare due consegne per modulo
    • test finale

    Tempo

    I corsi sono fruibili a domanda ed hanno una durata di due mesi dal primo accesso

    Valutazione

    I prodotti verranno validati dal tutor d’aula, ma non saranno valutati.
    A fine corso, sulla base del completamento delle attività di studio, degli elaborati prodotti e del superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato da parte di ImparaDigitale. ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. AOODPIT 595 del 15/07/2014).

    Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado

    D1 COMPETENZE, PROGETTAZIONE DIDATTICA E RUOLO DOCENTE

    Competenze che sviluppa il modulo

    • conoscere il significato del termine “competenza”
    • comprendere il concetto di “didattica per competenze”
    • conoscere i documenti di riferimento
    • comprendere l’impatto delle nella didattica per competenze
    • acquisire consapevolezza del diverso ruolo del docente in una didattica per competenze
    • progettare una UDA trasversale
    • conoscere ambienti per condividere e collaborare

    Descrizione

    • Ambienti cloud per condividere e collaborare
    • Il significato di competenza, le dimensioni, i descrittori, gli indicatori che definiscono una competenza
    • La progettazione dell’Unità di Apprendimento
    • La costruzione di una UdA in relazione alle competenze: il compito, le caratteristiche del prodotto, le attività, il processo, il percorso
    • la tecnologia per condividere e collaborare (Drive e suoi componenti, Dropbox, lavagne online e quaderni digitali)

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

    D2 PROMUOVERE LE COMPETENZE ATTRAVERSO  LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI

    Competenze che sviluppa il modulo:

    • Sintetizzare e individuare collegamenti e relazioni con le mappe
    • Usare gli strumenti in modo efficace e creativo
    • Risolvere i problemi
    • Comunicare, collaborare, produrre e pubblicare contenuti

    Descrizione

    • mappe
    • linee del tempo
    • presentazioni
    • immagini, audio, video
    • app e web app per la creazione dei prodotti indicati

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

    D3. IL PRODOTTO FINALE DELL’UDA

    Competenze che sviluppa il modulo

    • Cercare, analizzare e valutare le informazioni
    • Usare gli strumenti in modo efficace e creativo
    • Risolvere problemi
    • Comunicare, collaborare, produrre e pubblicare contenuti

    Descrizione

    • ricerca delle fonti
    • ebook
    • inchieste
    • infografiche

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

    D4: METODOLOGIE  E STRATEGIE INNOVATIVE EPR UNA DIDATTICA ATTIVA

    Competenze che sviluppa il modulo

    • comprendere il concetto di “didattica attiva”
    • conoscere le caratteristiche delle varie strategie/ approcci presentati
    • creare un ambiente di apprendimento adeguato e di adattare di volta in volta le diverse strategie al contesto
    • essere consapevole del proprio ruolo di docente in una didattica attiva

    Descrizione

    • didattiche attive (classe scomposta, didattica laboratoriale, PBL, IBL, storytelling, Flipped classroom, debate, EAS)

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

     

    D5: LA VALUTAZIONE PER COMPETENZE

    Competenze che sviluppa il modulo

    • acquisire consapevolezza della complessità della valutazione per competenze
    • creare prove esperte e prove di competenza
    • creare rubriche valutative
    • eportfolio

    Descrizione

    • la valutazione di prodotto, di processo e autovalutazione
    • la valutazione tra pari
    • la prova esperta
    • la costruzione di rubriche
    • la valutazione formativa e la creazione di prove strutturate con strumenti digitali
    • strumenti digitali per la valutazione autentica
    • strumenti digitali per creare l’eportfolio studente e di scuola

    Durata e consegne

    • 20 ore
    • test
    • 2 consegne

  • RICHIESTA PREVENTIVO


    IL SOTTOSCRITTO









    CHIEDE UN PREVENTIVO PER IL/I SEGUENTE/I CORSO/I:



     A) Progettazione e metodologie didattiche B) Innovazione didattica e competenze digitali C) Obiettivi strategici per la scuola digitale D) Media e social education E) Costruire competenze con il pensiero computazionale F) Creatività e progettualità con la stampa 3D e la penna 3D G) Didattica inclusiva con le tecnologie




    PRESSO LA SEDE:







    PER NUMERO PARTECIPANTI:



    NOTE



    PRIVACY


    INFO & NEWSLETTER


     Iscrivimi alla newsletter
    Nel caso di corsi presso le scuole:
    1) è necessario avere un'aula con pc collegato al proiettore e connessione wifi oppure laboratorio informatico con pc e proiettore e collegamento ad Internet;
    2) i docenti devono essere dotati di device mobili.


  • Elenco ufficiale dei formatori e collaboratori di ImparaDigitale.

    Aggiornato al 20/04/2017
    FORMATORI DI IMPARA DIGITALE


    Dianora Bardi


    Visualizza il CV


    Laura Biancato


    Visualizza il CV


    Stefano Celso


    Visualizza il CV


    Giuseppe Corsaro


    Visualizza il CV


    Daniela Cortinovis


    Visualizza il CV


    Antonio Fini


    Visualizza il CV


    Marcella Jacono Q.


    Visualizza il CV

    landi
    Licia Landi


    Visualizza il CV


    Ilario Latassa


    Visualizza il CV


    Marina Lodigiani


    Visualizza il CV


    Maria D. Mainetti


    Visualizza il CV


    Marcello Marini


    Visualizza il CV


     

    FORMATORI JUNIOR/COLLABORATORI DI IMPARA DIGITALE

    Agape Annalisa


    Visualizza il CV

    Ambrosini Melissa


    Visualizza il CV

    Baldo Biatriz


    Visualizza il CV

    Beltramini Chiara


    Visualizza il CV

    Brigenti Sergio


    Visualizza il CV

    Casaldi Laura


    Visualizza il CV

    Checchin Cristina


    Visualizza il CV

    Consoli Maurizio


    Visualizza il CV

    Cortese Antonio Ruggero


    Visualizza il CV

    Cristofoli Giovanna


    Visualizza il CV

    D’Ambrosio Alfonso


    Visualizza il CV

    Di Pietro Maria


    Visualizza il CV

    Dotti Wilma


    Visualizza il CV

    Esposito Vittoria


    Visualizza il CV

    Ferrari Monica


    Visualizza il CV

    Gabbanelli Michele


    Visualizza il CV

    Giannone Rendo Giovanna


    Visualizza il CV

    Giordani Eleonora


    Visualizza il CV

    Griso Sara


    Visualizza il CV

    Labbri Mirko


    Visualizza il CV

    Locatelli Graziella


    Visualizza il CV

    Loi Maria Giuseppina


    Visualizza il CV

    Maino Maria Grazia


    Visualizza il CV

    Malizia Sabrina


    Visualizza il CV

    Marabello Grazia


    Visualizza il CV

    Marone Massimiliana


    Visualizza il CV

    Maugeri Giuseppa


    Visualizza il CV

    Panicucci Paola


    Visualizza il CV

    Pappalardo Rita Maria


    Visualizza il CV

    Parise Manon


    Visualizza il CV

    Reginato Roberta


    Visualizza il CV

    Rossi Alessandra


    Visualizza il CV

    Russo Lucia


    Visualizza il CV

    Sabella Mauro


    Visualizza il CV

    Sanna Sebastiana Lucia


    Visualizza il CV

    Scorza Rosario


    Visualizza il CV

    Serra Paola


    Visualizza il CV

    Spurio Giancarla


    Visualizza il CV

    Tamburini Federica Carla


    Visualizza il CV

    Tandurella Giovanni


    Visualizza il CV

    Trevisan Tiziano


    Visualizza il CV