2 novembre 2017

“Metodologie didattiche a confronto” – il progetto di ricerca per pensare alla scuola del futuro

La scuola ha bisogno di confrontarsi, di fare sistema, di dare punti di riferimento… 

ImparaDigitale ha avviato un progetto di ricerca con alcuni partner (Università di Padova, Università Bocconi, Vodafone, Acer) che prevede, tra le altre attività, lo studio e il confronto delle diverse metodologie didattiche, per mettere a sistema le parti comuni ed evidenziare le divergenze, così da personalizzare spazi, arredi, tecnologie dando la possibilità al docente di svolgere una didattica attiva non sempre e solo con una metodologia, ma applicare quella che, in un determinato contesto, risulta essere la migliore e la più efficace.

#SaveTheDate: il primo incontro dei referenti delle diverse metodologie didattiche si terrà il 18 Novembre presso l’Università Bocconi (Milano).

Sarà un importante momento di riflessione, approfondimento e condivisione di esperienze: un tavolo di lavoro eterogeneo dove ogni contributo sarà fondamentale!

La riunione avrà la struttura di una consensus conference. Tutti i referenti delle diverse metodologie, che hanno risposto alla call, parteciperanno al Comitato Scientifico.

Segnaleremo a breve quali metodologie didattiche non sono ancora rappresentate per riaprire le candidature.